STAZIONI APPALTANTI: come variano i tempi di trasmissione dei dati all’Autorità.

Con la Delibera dell’Anac n° 268/2020, sono stati derogati una serie di termini previsti per alcuni obblighi per le Stazioni Appaltanti nell’ambito dei lavori pubblici, in ottemperanza agli obblighi verso l’Anac, le imprese e gli Osservatori Regionali.
Vediamo per ogni obbligo i nuovi termini previsti per i relativi adempimenti:
Emissione del CEL da parte della Stazione Appaltante (termine attuale di rilascio massimo entro 30 giorni come da Deliberazione n. 24 del 23 maggio del 2013 ):
• la fissazione del termine in 90 giorni fin quando non cesserà l’attuale situazione di emergenza, di cui si darà notizia mediante una Delibera dell’Autorità;
Obbligo della trasmissione dei dati all’Osservatorio dei contratti pubblici (termine attuale di rilascio massimo entro 30 giorni ) :
• Schede Dati Comuni e Aggiudicazione: il termine diventa di 90 giorni dall’aggiudicazione 4 definitiva o dall’avvenuto affidamento;
• Schede Adesione ad Accordo Quadro/Convenzione: il termine diventa di 90 giorni dall’avvenuta adesione; Scheda Modifiche contrattuali il termine diventa di 90 giorni dall’evento;
• Schede Fase iniziale, S.A.L., Conclusione, Collaudo/Regolare esecuzione, Accordi bonari, Sospensione, Subappalto, Istanza di recesso: il termine diventa di 120 giorni dall’evento.
Perfezionamento dei CIG (termine attuale di rilascio massimo entro 90 giorni come da Delibera dell’Autorità n. 1 dell’11 gennaio 2017):
• A tale riguardo il termine diventa di 150 giorni, fin quando non cesserà l’attuale situazione di emergenza, di cui si darà notizia mediante una Delibera dell’Autorità, il termine sarà poi riportato a 90 giorni.

Leggi anche: STAZIONE APPALTANTE: obbligo di pubblicazione delle procedure di scelte del contraente. o anche IL DIRETTORE DEI LAVORI: la scelta dei materiali da costruzione.

Leggi o scarica: Delibera ANAC n° 268 del 19.3.20

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.













Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto