NORME TECNICHE COSTRUZIONI 2018: le opere accessorie nei viadotti.

NORME TECNICHE COSTRUZIONI 2018: le opere accessorie nei viadotti.

Esaminiamo uno dei tempi affrontato dalle NTC 2018 in tema di opere accessorie per i viadotti e gli impalcati da ponte. Tra gli accessori sono annoverati:
• Le impermeabilizzazioni;
• Le pavimentazioni;
• I Giunti;
• Lo smaltimento dei liquidi provenienti dagli impalcati;
• I dispositivi per l’ispezionabilità e la manutenzione delle opere;
• I vani per condotte e cavidotti.
Tutte le lavorazioni suddette, devono essere eseguite con materiali di qualità, con la massima cura esecutiva, per poter garantire la durata e in modo di ridurne le attività di manutenzione successiva.
In tema di viadotti, le opere di impermeabilizzazione sono fondamentali al fine di evitare infiltrazioni d’acqua che possano portare problemi alle parti strutturali degli stessi. Anche le pavimentazioni stradali sono a protezione dell’usura dell’estradosso del ponte dei suoi strati di impermeabilizzazione che potrebbero essere danneggiati dal passante traffico e danneggiando così elementi e lavorazioni che proteggono le strutture portanti.
Per tutte le interruzioni strutturali, vanno predisposti progettualmente dei giunti strutturali atti a garantire la continuità del piano viabile. Essi sopperiscono alle sovrasollecitazioni di natura dinamica dovute ad irregolarità locali e da assicurare la migliore qualità dei transiti, rendendole il più possibile normali-Uno dei punti di maggiore sensibilità in corrispondenza dei giunti, sono la percolazione e regimentazione delle acque meteoriche o di lavaggio che possono insinuarsi mediante i giunti stessi. Se i giunti permettono il passaggio delle acque, le stesse devono confluire in pozzetti o altri dispositivi , posizionati appunto sotto il giunto, e devono convogliare e scaricare le acque che potrebbero minare le strutture.

Leggi anche: NORME TECNICHE COSTRUZIONI 2018: la suddivisione delle costruzioni in Classi d’Uso. o anche: NORME TECNICHE COSTRUZIONI 2018: i calcestruzzi fibrorinforzati.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.













Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto