sabato, Febbraio 24, 2024

COME FARE PER ……….giustificare le Spese Generali nelle gare!

 

Baustelle in der Nacht

 

 

 

 

Le Spese Generali sono indicate in percentuale si ogni prezzo giustificato dal concorrente mediante analisi dei prezzi.

Pertanto fate molta attenzione alla percentuale di Spese Generali che indicate nei Giustificativi di Gara, poiché la stessa deve essere analiticamente giustificata.

E’ il caso di premettere che le Spese Generali, nei progetti, possono essere valutate con una percentuale variabile dal 13% al 17%.

Qualche Stazione Appaltante’ fissa già in fase di gara, la percentuale minima di Spese Generali giustificabile, indicandola nel Disciplinare di gara.

In questo caso, tale minima percentuale, non potrà essere in alcun modo variata, se non per casistiche particolari da parte dei concorrenti, che ne devono poi indicare la dettagliata motivazione .

Ma vediamo il dettaglio dei costi che in genere compongono le Spese Generali afferenti un appalto:

  • Costi del contratto ed accessorie e l’imposta di registro.
  • Costi per oneri finanziari generali e particolari, compresa cauzione definitiva o la garanzia globale di      esecuzione, ove prevista, e le polizze assicurative
  • Costi per organizzazione e gestione tecnica-amministrativa di sede dell’esecutore.
  • Costi per la  gestione amministrativa del personale di cantiere e la direzione tecnica di cantiere
  • Costi per le spese di l’impianto, la manutenzione , l’illuminazione e il      ripiegamento finale dei cantieri, ivi inclusi i costi per la utilizzazione di aree diverse da quelle poste a disposizione dal committente; sono      escluse le spese relative alla sicurezza nei cantieri stessi non assoggettate a ribasso
  • Costi per il trasporto di qualsiasi materiale o mezzo d’opera
  • Costi per attrezzi e opere provvisionali e per quanto altro occorre alla esecuzione piena e perfetta dei lavori
  • Costi per rilievi, tracciati, verifiche, esplorazioni, capisaldi e simili che possono occorrere, anche su motivata richiesta del direttore dei lavori o del responsabile del procedimento o dall’organo di collaudo, dal giorno in cui comincia la consegna fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione.
  • Costi per per realizzare le vie di accesso al cantiere, l’installazione e l’esercizio delle attrezzature e      dei mezzi d’opera di cantiere
  • Costi per idonei locali e per la necessaria attrezzatura da mettere a disposizione per l’ufficio di      direzione lavori.
  • Costi per passaggio, per occupazione temporanea e per risarcimento dei danni per l’abbattimento di piante, per      deposito ed estrazioni di materiali
  • Costi per la custodia e la buona conservazione delle opere fino all’emissione del certificato di collaudo      provvisorio o all’emissione del certificato di regolare esecuzione
  • Costi per adeguamento del cantiere in osservazione del decreto legislativo 9 aprile 2008 m°81 di cui è indicata      la quota di incidenza sul totale delle spese generali, ai fini degli adempimenti previsti dall’articolo 86 comma 3 bis del codice;
  • Costi per sostenere gli oneri generali e particolari previsti nel Capitolato Speciale d’Appalto

Importante è che tali costi siano stimati in modo veritiero e dimostrabile, qualora ne richieda il chiarimento la Commissione Giudicatrice della gara.

(Riproduzione Riservata)

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here