COME FARE PER: …redigere uno stato di avanzamento dei lavori.

COME FARE PER: …redigere uno stato di avanzamento dei lavori.

Come fare per redigere uno stato di avanzamento lavori?
Be, il nostro Portale a breve sull’argomento proporrà un corso redatto dai nostri esperti,  ma nel frattempo con il presente approfondimento, si vuole evidenziare i principali passi da eseguire per raggiungere lo scopo. In caso di necessità per i vostri cantieri dove svolgete attività di Direttori Lavoro e Direttori Operativi o anche solo come Imprese Appaltatrici, potrete sull’argomento contattare tramite il form a fine articolo, i nostri tecnici specializzati appunto nella redazione della contabilità lavori.
I dati da possedere, sempre e fondamentali per la redazione di uno stato di avanzamento dei lavori sono i seguenti:
1. Dati di progetto: in particolare il quadro economico;
2. Dati contrattuali: ovvero l’importo di contratto;
3. I dati inerenti l’emissione cronologica dei Sal, riportati in genere sul Capitolato Speciale di Appalto;
L’esempio che riporteremo, riguarda una contabilità lavori la cui gara è stata espletata mediante offerta sul prezzo a base d’asta. (potrebbe essere sia una gara a massimo ribasso ma anche una gara espletata mediante offerta economicamente più vantaggiosa)
Ipotizziamo dei dati che ci occorrono sono i seguenti:
1. Importo progettuale totale Euro 210.688,00 di cui Euro 3.251,12 per oneri della sicurezza interni ai prezzi ed Euro 7.250,00 per oneri della sicurezza da PSC
2. Importo contrattuale Euro 159.148,67 oltre gli oneri suddetti e ribasso d’asta del 21,50%;
3. Emissione di un sal a cadenza mensile.

Libretto delle Misure

Il libretto delle misure si compone di una designazione dei lavori, che nella contabilità lavori a corpo è composta dai corpi d’opera, nel nostro caso per esemplificare abbiamo individuato un solo corpo d’opera che  si definisce “Opere Civili”.
Sul libretto si inserisce nella colonna dei positivi la quantità calcolata come produzione dell’Impresa del corpo d’opera. Nel caso che presentiamo, l’Impresa ha prodotto l’intero corpo d’opera unico, previsto in progetto ed inseriremo la quantità 1 pari al 100% dell’esecuzione.
Si passa quindi all’elaborazione del “Registro di Contabilità”.

Il registro di contabilità mette in evidenza i corpi e li rapporta al loro prezzo di appalto, che è riportato al lordo dell’Appalto. Nel Registro di contabilità vengono anche riportati i dati relativi agli importi di contratto non soggetti a ribasso d’asta .
Potrebbero essere, gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, come individuati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento, ma anche maggiori oneri  come ad esempio oneriper lavori notturni o altro.
Lo stesso registro di contabilità, è firmato dall’Impresa e dal Direttore dei Lavori, ma viene anche controfirmato dal Responsabile Unico del Procedimeno.
Si riporta altresi sullo stesso l’importo ed il numero di stato di avanzamento emesso.
Il Sommario del Registro di Contabilità riporta il corpo d’opera, con i riferimenti relativi al sal ed al Registro di Contabilità.


Nello stesso, sono ribaditi quantità e prezzo del corpo d’opera, con dati della relativa contabilizzazione: sal, Registro Contabilità etc.
Lo stesso è firmato direttamente dal Direttore dei lavori.
Stato di Avanzamento dei Lavori


L’emissione dello Stato di Avanzamento dei Lavori è il sostanziale atto che indica l’importo da pagare come acconto. In particolare, lo stesso come si vede, riporta il corpo d’opera come riportato nel Registro di Contabilità, inoltre individua il ribasso d’asta offerto dall’Impresa appaltatrice e riportato nel contratto di appalto, applicando quest’ultimo all’importo del corpo d’opera lordo. A tale importo,  viene applicato il ribasso mediante la percentuale suddetta, vengono poi aggiunti tutti gli oneri non soggetti a ribasso come ad esempio oneri per la sicurezza di cui al PSC, (precedentemente scorporati dagli importi dei corpi d’opera).


Lo Stato di Avanzamento dei Lavori , una volta redatto è firmato dall’Impresa e dal Direttore dei Lavori.
L’esempio riportato sopra, riguarda per semplicità la produzione di un’unità di corpo d’opera completa ovvero, i lavori afferenti alle Opere Civili.

Se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto contatta i nostri consulenti attraverso la locandina evidenziata.

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.













Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto