giovedì, Settembre 23, 2021

COME FARE PER: ….stimare i costi della sicurezza in un progetto.

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di Sicurezza dei Cantieri Temporanei e Mobili, ed in applicazione del D. Lgs 81/08 e smi ….ma come si calcolano i costi della sicurezza in fase progettuale? Vediamo gli elementi essenziali da tenere in considerazione.
Per quanto riguarda la stima dei costi della sicurezza vanno stimati, avendo presente la durata delle lavorazioni previste nel cantiere, i seguenti singoli costi inerenti:
• gli apprestamenti previsti nel Piano di Sicurezza e Coordinamento;
le misure preventive e protettive e dei dispositivi di protezione individuale eventualmente previsti nel PSC per lavorazioni interferenti;
gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, gli impianti antincendio, gli impianti di evacuazione fumi;
• i mezzi e servizi di protezione collettiva;
• le procedure contenute nel PSC e previste per specifici motivi di sicurezza;
• gli eventuali interventi finalizzati alla sicurezza e richiesti per lo sfasamento spaziale o temporale delle lavorazioni interferenti;
• le misure di coordinamento relative all’uso comune di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva
Ma vediamo anche come deve essere redatta la stima:
• Utilizzando elenchi prezzi standard o specializzati;
• o anche utilizzando prezziari o listini ufficiali vigenti nell’area geografica interessata dai lavori;
• o anche utilizzando l’elenco prezzi delle misure di sicurezza del committente;
• La stima dovrà essere analitica per v singole voci;
• Farà riferimento ad analisi costi complete e desunte da indagini di mercato, se mancano prezzari di riferimento;
• Le singole voci dei costi della sicurezza devono far riferimento al costo di utilizzo, ovvero alla posa in opera ed il successivo smontaggio, l’eventuale manutenzione e l’ammortamento;
Per cui i costi calcolati come sopra non possono essere soggetti a ribasso d’asta.
La liquidazione, di detti costi della sicurezza avviene con lo stato di avanzamento lavori, e con l’approvazione del coordinatore per l’esecuzione dei lavori.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here