giovedì, Febbraio 22, 2024

COME FARE PER….contabilizzare le opere in cemento armato

chantier

 

 

 

 

Nell’ambito della contabilizzazione dei lavori, siano essi lavori a misura o a lavori a corpo, (questi con i relativi correttivi percentualizzazione etc), è buona norma che il conglomerato per opere in cemento armato di qualsiasi natura e spessore, venga contabilizzato calcolando il suo volume effettivo, senza le detrazioni riguardanti i volumi delle barre in acciaio.

Le casseforme, le armature di sostegno, e l’acciaio di armatura del calcestruzzo, vanno contabilizzati a parte, con i relativi prezzi di elenco.

Talvolta alcuni prezzari contabilizzano e remunerano anche i prezzi delle casseforme, e delle armature di sostegno nel prezzo dei conglomerati per opere in cemento armato .

Nei prezzi del conglomerato per opere in cemento armato, sono inoltre compresi tutti gli oneri derivanti dalla formazione di impalcature provvisorie a servizio della posa in opera dei materiali, a qualunque altezza, alla quale l’opera di cemento armato dovrà essere eseguita, nonché a servizio del getto e dela vibratura.

L’acciaio in barre per armature di opere di cemento armato di qualsiasi tipo ed anche la rete elettrosaldata saranno valutati secondo il proprio peso effettivo;

sono compresi in detto prezzo, anche la lavorazione lo sfrido, l’onere della legatura degli elementi, nonché la posa in opera della stessa armatura

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here