giovedì, Febbraio 22, 2024

GARE D’APPALTO – I RISULTATI DEL NOSTRO SONDAGGIO SUI RIBASSI ESAGERATI –

construction logistics worldwide

 

Questo è il risultato del sondaggio che il nostro sito ha sottosposto ai nostri lettori che ringraziamo per la gentile collaborazione.

Ricordiamo che il quesito era:

Ritieni che sia giusto che per aggiudicarsi una gara d’ appalto di Lavori Pubblici, un’Impresa debba offrire ribassi maggiori al 40% dell’importo a base d’asta?

Con il 58 % dei voti è prevalso il parere che la qualità dei lavori dati in appalto a ribassi maggiori al 40%  vedono compromessa la qualità dei lavori e delle infrastrutture….

Inoltre il 35% dei lettori ha evidenziato un tema di grande attualità, ovvero i ribassi maggiori al 40%  portano al tracollo finanziario delle imprese e per questo è fondamentale studiare attentamente le gare prima di effettuare i ribassi come purtroppo non fanno parecchie Imprese.

Solo il 5% ha votato per la fisiologica selezione delle Imprese mediante i mega ribassi che permettono ad Imprese più forti economicamente c con portafogli lavori consolidati di fare anche ribassi azzardati per poi gestire l’appalto mediante ipotesi di riserve o di perizie di varanti li dove i progetti sono carenti.

La verità è che tutte e tre le variabili fanno parte di un sistema economico degli appalti, dove i bandi di gara in essere sono pochi, mentre i concorrenti sono tantissimi…!

Continuiamo con i Vostri post all’articolo a discutere dell’argomento di attualità…..

No, perché in questo modo ne risulta compromessa la qualità dei lavori e delle infrastrutture 10.103Votes(58%)
No, perché un’impresa che esegue l’appalto e le lavorazioni a perfetta regola d’arte, rischia il tracollo finanziario e non è giusto 6064Votes(35%)
Si, perché è la risultante del mercato attuale (pochi lavori e molte imprese) nel settore dei lavori pubblici, con una fisiologica selezione, per cui le imprese più deboli escono definitivamente dal mercato 1012 Votes(5%)

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here