GARA DI APPALTO: attenzione, non allegare il documento d’identità all’offerta è causa di esclusione.

GARA DI APPALTO: attenzione, non allegare il documento d’identità all’offerta è causa di esclusione.

Attenzione, non allegare il documento d’identità è causa di esclusione , non è sanabile sanabile con l’istituto del soccorso istruttorio. Infatti, giuridicamente allegare una dichiarazione, nella documentazione di partecipazione ad una gara di appalto, senza inserire la fotocopia del documento del dichiarante, equivale a rendere la dichiarazione inesistente. L’eventuale sanatoria, sotto forma di soccorso istruttorio, non può applicarsi anche se vi è allegato correttamente  ad altri plichi  facenti parte dell’offerta, in ottemperanza ai documenti di gara.
I FATTI: il TAR Lazio-aveva respinto un ricorso di un concorrente che aveva partecipato ad una gara della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed era risultato escluso, poiché non aveva allegato ad una dichiarazione riguardante l’offerta tecnica, la relativa fotocopia del documento d’identità del dichiarante. La successiva Sentenza del Consiglio di Stato precisava che fotocopia del documento d’identità del dichiarante. è “un adempimento inderogabile volto a conferire legale autenticità alla sottoscrizione apposta alla dichiarazione e giuridica esistenza ed efficacia all’autocertificazione” (ex multis, Consiglio di Stato, Sez. V, 26 marzo 2012, n.1739) inoltre che “ un collegamento tra la dichiarazione sostitutiva e la fotocopia del documento di identità ed a comprovare, oltre alle generalità del dichiarante, l’imputabilità della dichiarazione al soggetto che la presta” ( Consiglio di Stato, Sez. VI: 2 maggio 2011, n. 2579; 4 giugno 2009, n. 3442”.

Leggi anche: COME FARE PER: giustificare la percentuale di spese generali in una gara di appalto. o anche GARE DI APPALTO: quali sono i compensi da riconoscere ai commissari di gara?

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.












Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto