Nell’ambito della verifica della congruità delle offerte anomale, le Stazioni Appaltanti richiedono alle Imprese i giustificativi dei prezzi offerti in fase di gara.
Oltre ai suddetti prezzi, è richiesta la giustificazione analitica della percentuale di spese generali esposta dal concorrente nei giustificativi.
Ricordiamo che nei progetti l’aliquota considerata per le spese generali va dal 13% fino ad arrivare al 17%.
In fase di gara, invece, tale aliquota può variare a discrezione dell’Impresa, ad eccezione di alcune Stazioni Appaltanti che già in fase di gara, indicano nel disciplinare, alla voce giustificativi dei prezzi, l’aliquota minima da considerare nell’elaborazione delle analisi prezzi.
In genere, le Stazioni Appaltanti, fissano tale coefficiente minimo al 6% minimo.
Ma vediamo quali sono le voci che compongono le Spese Generali, e come si compone la percentuale da esporre nei giustificativi.
Voci di Spesa |
Importo |
|
Spese di contratto ed accessorie e l’imposta di registro. |
Euro |
|
Oneri finanziari generali e particolari, compresa cauzione definitiva o la garanzia globale di esecuzione, ove prevista, e le polizze assicurative |
Euro |
|
La quota delle spese di organizzazione e gestione tecnica-amministrativa di sede dell’esecutore. |
Euro |
|
La gestione amministrativa del personale di cantiere e la direzione tecnica di cantiere |
Euro |
|
Le spese per l’impianto, la manutenzione , l’illuminazione e il ripiegamento finale dei cantieri, ivi inclusi i costi per la utilizzazione di aree diverse da quelle poste a disposizione dal committente; sono escluse le spese relative alla sicurezza nei cantieri stessi non assoggettate a ribasso |
Euro |
|
Le spese per trasporto di qualsiasi materiale o mezzo d’opera |
Euro |
|
Le spese per attrezzi e opere provvisionali e per quanto altro occorre alla esecuzione piena e perfetta dei lavori |
Euro |
|
Le spese per rilievi, tracciati, verifiche, esplorazioni, capisaldi e simili che possono occorrere, anche su motivata richiesta del direttore dei lavori o del responsabile del procedimento o dall’organo di collaudo, dal giorno in cui comincia la consegna fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione. |
Euro |
|
Le spese per le vie di accesso al cantiere, l’installazione e l’esercizio delle attrezzature e dei mezzi d’opera di cantiere |
Euro |
|
Le spese per idonei locali e per la necessaria attrezzatura da mettere a disposizione per l’ufficio di direzione lavori. |
Euro |
|
Le spese per passaggio, per occupazione temporanea e per risarcimento dei danni per l’abbattimento di piante, per deposito ed estrazioni di materiali |
Euro |
|
Le spese per la custodia e la buona conservazione delle opere fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio o all’emissione del certificato di regolare esecuzione |
Euro |
|
Le spese per adeguamento del cantiere in osservazione del decreto legislativo 9 aprile 2008 m°81 di cui è indicata la quota di incidenza sul totale delle spese generali, ai fini degli adempimenti previsti dall’articolo 86 comma 3 bis del codice; |
Euro |
|
Gli oneri generali e particolari previsti nel Capitolato Speciale d’Appalto. |
Euro |
|
Totale Importo |
Euro |
|
sull’importo offerto |
% |
La sommatoria dei singoli importi, rapportata all’importo dei lavori in gara , costituirà la percentuale di Spese Generali e sarà esposta nei giustificativi.
E’ importante che i singoli importi delle voci esposte per la costituzione delle Spese Generali, siano anch’esse calcolate in modo dettagliato secondo le esigenze esposte negli elaborati di progetto o e nei Capitolati di Appalto.
(Riproduzione Riservata)