giovedì, Febbraio 22, 2024

GARE DI APPALTO: i Raggruppamenti di Imprese di tipo orizzontale.

 

Reisemangel

 

 

 

 

 

Nei Raggruppamenti di Imprese, quello di tipo orizzontale è uno dei più frequenti analizziamo le regole dello stesso.

I requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per la singola Impresa devono essere posseduti secondo i seguenti criteri:

  • dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento;
  • dalle mandanti in modo cumulativo la restante percentuale o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento.
  •  Le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio, indicate in sede di offerta, possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall’associato o dal consorziato.
  • Nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara. Per cui i lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here