GARE DI APPALTO: esclusione per mancata indicazione dei requisiti professionali?

GARE DI APPALTO: esclusione per mancata indicazione dei requisiti professionali?

Cosa succede se nell’ambito della compilazione delle dichiarazioni del DGUE nelle Gare di Appalto, dimentichiamo di compilare la parte relativa ai requisiti professionali? Ebbene essendo i requisiti professionali dei requisiti esistenti al di la della data di scadenza della gara,ed essendo tra l’altro certificabili e duraturi nel tempo, non vanno ad incidere e ne ad alterare sia l’offerta tecnica che l’offerta economica, per cui la mancanza può essere tranquillamente sanata mediante il comma 9 dell’articolo 823 del D. Lgs 50/2016 e smi.
A tal proposito, è consultabile anche la pubblicazione Anac sulla guida al soccorso istruttorio, che a tal proposito evidenzia che “ ….per i requisiti di carattere speciale, l’Autorità, richiamando il Parere di Precontenzioso n. 617 del 08/06/2016, ha stabilito che non è legittima l’esclusione dell’operatore economico che non ha compilato il campo del DGUE relativo ai requisiti di idoneità professionale senza la previa attivazione del soccorso istruttorio (Pareri di Precontenzioso n. 685 del 28/06/2017 e n. 695 del 05/07/2017) e che è legittimo il ricorso all’istituto per permettere al concorrente la regolarizzazione della dichiarazione dei requisiti di capacità tecnica previsti dalla lex specialis, fermo restando che la sussistenza del possesso dei requisiti medesimi deve essere verificata al momento fissato dalla legge di gara quale termine per la presentazione dell’offerta (1) (Parere di Precontenzioso n. 54 del 01/02/2017)”.

Leggi anche: GARE DI APPALTO: due esempi di calcolo dell’anomalia con l’ultimo Decreto Sblocca Cantieri. o anche GARE DI APPALTO: è valido l’accesso agli atti per i subappaltatori?

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto