giovedì, Marzo 28, 2024

EDILIZIA PRIVATA : i dati ed i documenti da utilizzare per la redazione della CILA.

Con la Cila Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, è possibile da parte del proprietario di ub immobile, eseguire una serie di interventi che sono di seguito indicati:
a) Lavori riguardanti la manutenzione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b) del Dpr n.380/01 smi, e che sono riassuminbili in:
 Opere o modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici;
• Opere per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, senza aumento di volume;
• Il frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere ma senza la modificata della volumetria complessiva degli edifici con l’originaria destinazione d’uso;
b. interventi di restauro o risanamento con conservazione della funzionalità e degli elementi strutturali o funzionali e della destinazioni d’uso compatibili;
• Il consolidamento, ovvero il ripristino degli elementi funzionali dell’edificio;
 L’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dall’uso dell’immobile;
b) le attività edilizie riportate nella Tabella A allegata al D. Lgs 222/2016, con riferimento agli interventi per i quali è prevista la CILA.
Come va redatta la Cila?
Il proprietario dell’immobile o l’avente causa, redige la CILA per la parte di sua competenza inviandola, ove consentito, per via telematica. Lo stesso deve compilare:
1. Modello CILA completo di generalità (dichiarazioni e comunicazioni da parte del titolare) con dati riguardanti i dati anagrafici, la titolarità dell’intervento, la qualificazione dell’intervento, nonchè la localizzazione dell’intervento, i tecnici incaricati, l’ impresa esecutrice dei lavori, il rispetto obblighi normativi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed il rispetto della privacy.
2. Modello CILA completo di generalità (dichiarazioni e comunicazioni da parte del tecnico asseverante) con dati riportante , la tipologia dell’intervento, e i documenti allegati alla CILA;
3. Modello CILA completo di generalità (dichiarazioni e comunicazioni da parte dei soggetti coinvolti) con i dati dei progettisti, direttori lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, altri soggetti, imprese appaltatrici,
4. Ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria .
Alla CILA vanno inoltre allegati:
5. Elaborato grafico dello stato di fatto e di progetto;
6. Documentazione fotografica a colori dello stato di fatto con l’indicazione dei coni ottici;
7. Il progetto degli impianti, redatto in conformità all’articolo 5 del Dm n.37/08;
8. La notifica preliminare art 99 del D. Lgs 81/08;
9. Il documento unico di regolarità contributiva (DURC)
10. attestato di avvenuto deposito della relazione tecnica (articolo 8 del Dlgs n.192/05 smi),
Per poter chiudere la CILA, vi è bisogno di inviare al Comune la seguente documentazione, ove consentito per via telematica.
• Comunicazione di fine lavori da parte del proprietario;
Alla stessa vanno allegati i seguenti documenti:
• Aggiornamento catastale;
• Asseverazione del direttore dei lavori che attesti la conformità dell’intervento eseguito al progetto presentato, alla relazione tecnica (articolo 8 del Dlgs n.192/2005 smi), relativa al contenimento dei consumi energetici, nonché all’attestato di qualificazione energetica dell’edifico come realizzato ed  al progetto degli impianti tecnologici di cui al Dm n.37/2008;
• Documento unico di regolarità contributiva (DURC);
• Variazione catastale conseguente alle opere realizzate;
• Copia dei Formulari per lo smaltimento del materiale di risulta presso discarica autorizzata;
• Attestato di prestazione energetica ai sensi dell’articolo 6 del Dlgs n.192/05.

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