WINSAFE: Sicurezza cantieri

Il software WinSAFE rappresenta oggi lo strumento più indicato per gestire gli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs.81/2008 “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”.
PIANI DI SICUREZZA: seconda delle necessità è possibile redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) con il relativo Fascicolo dell’opera da parte del CSP e/o CSE, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) ed il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) da parte dell’Impresa ed anche il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI).
BANCA DATI SCHEDE SICUREZZA: all’interno del pacchetto per la sicurezza WinSAFE è integrato un ricco archivio di Schede di Sicurezza relative alle Fasi Operative, Fasi Elementari, Macchine ed Attrezzature e Sostanze Pericolose (ai sensi del Titolo IX del D.Lgs.81/2008 sugli agenti chimici).
CALCOLO UOMINI GIORNO: il calcolo degli uomini-giorno può essere effettuato con tre metodi diversi e cioè semplificato (con tabelle d’incidenza del D.M. dell’ 11/12/1978), dettagliato (con metodo proposto dalle Det.Min. 37/2000 e 2/2001) ed analitico con determinazione della produttività giornaliera.
DIAGRAMMA DI GANTT: effettuando la stesura del cronoprogramma, con il diagramma di Gantt sarà possibile considerare la sovrapposizione delle varie fasi operative, eseguite dalle imprese in aree di cantiere diverse, evidenziando tale sovrapposizione in un’apposita tabella ove si potrà tenere conto di eventuali prescrizioni aggiuntive dettate dal Coordinatore.
COSTI DELLA SICUREZZA: il calcolo dei costi della sicurezza potrà essere effettuato in base al punto 4 dell’allegato XV del D. Lgs. 81/2008, differenziando i costi diretti da quelli speciali.
VALUTAZIONE DEI RISCHI: la valutazioni dei rischi (chimico, rumore, vibrazioni, biologico, movimentazione manuale dei carichi) viene effettuata sia nei piani di sicurezza tenendo conto, ove necessario, dei rischi specifici per ogni singolo operaio.
LAYOUT DEL CANTIERE: WinSAFE contiene un modulo CAD a gestione parametrica denominato CADSAFE che consente l’input grafico interattivo e la conseguente progettazione degli insediamenti planimetrici di cantiere durante le fasi di lavorazione su vari layout, così come viene concepita dal Coordinatore per la sicurezza.
PIMUS: è possibile la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PI.M.U.S.) relativo a trabattelli, castelli di carico e ponteggi a tubi e giunti o a cavalletti.
NOVITA’ 2020
AUTOCOMPOSZIONE e PIANI TIPO: tale fase costituisce una delle innovazioni più significative del software WinSAFE in quanto questa procedura permette di creare velocemente la sequenze delle fasi lavorative (WBS), suddivise per zone, con relative schede o in base a piani tipo (oltre 60) oppure mediante una selezione manuale da un’amplissima banca dati di lavorazioni, suddivise per categorie.

RISCHIO BIOLOGIVO DA CORONAVIRUS: questo aggiornamento analizza il rischio da Coronavirus nel luogo di lavoro ed integra il Documento di Valutazione del Rischio (Art. 17 e 28 del D.Lgs.81/2008) a seguito della diffusione del coronavirus nel territorio nazionale.
L’analisi si sofferma sulle diverse misure di prevenzione che possono essere adottate a fronte delle indicazioni del D.P.C.M. 11/03/2020 e del “Protocollo cantieri” del 24/04/2020 del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Sono state inserite delle specifiche schede di sicurezza relative al rischio biologico con attenzione a procedure elementari (lavaggio mani, uso mascherine).
Sono stati integrati sia nel PSC che nel POS (normali e semplificati) i capitoli relativi alla “Valutazione del Rischio Biologico“. Queste procedure sono funzionali anche per analoghi rischi da malattie infettive (SARS-CoVs, Calciviridae, Filoviridae, Flaviviridae, etc.).

 

Se vuoi saperne di più:

STS Srl

Via Tre Torri, 11  – 95030  S.A. Li Battiati (Catania)

Tel. 095-7252559 – Fax 095-213813

Sito Web www.stsweb.it

Email sts@stsweb.it

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto