Per ogni tipo di strada la giusta soluzione

Per ogni tipo di strada la giusta soluzione

La ghisa è una lega ferrosa con un tenore di carbonio relativamente elevato. Ancor oggi prodotta in altoforni sebbene per lo più sostituiti da forni elettrici o ad induzione con lo scopo di limitare al massimo l’impatto sull’ambiente. Nel corso del processo produttivo, in particolare durante la solidificazione in appositi stampi, il carbonio si separa dalla massa metallica e rimane presente come grafite uniformemente dispersa.
Esistono 3 principali tipologie di ghisa:
• Ghisa grigia – detta anche lamellare, in quanto il carbonio si presenta sotto forma di lamelle. È una lega dalle buone caratteristiche di resistenza alla rottura, indeformabilità, elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni ed una notevole resistenza all’usura e alla corrosione.
• Ghisa bianca – è una particolare varietà di ghisa che non contiene carbonio grafitico, ma esclusivamente cementite. Si presenta argentea alla frattura, ha una altissima durezza, ma risulta estremamente fragile.
• Ghisa duttile – detta anche ghisa sferoidale o ghisa a grafite sferoidale o ghisa nodulare; è una lega in cui la grafite, anziché sotto forma di lamelle, si presenta nella forma di sferoidi anche detti noduli. Questa lega aggiunge alle caratteristiche tipiche della ghisa lamellare, ulteriori doti meccaniche quali la resistenza alla trazione e agli urti, un buon allungamento, un elevato limite elastico ed un minor peso.
La carica metallica della ghisa sferoidale è normalmente composta da ghisa in pani di prima fusione, ritorni di fonderia (canali e attacchi di colata), scarti di produzione, rottami, ferro-leghe ed elementi grafitizzanti. La cristallizzazione della grafite in sferoidi, ottenuta mediante l’aggiunta di magnesio prima o durante la colata, consente di prevenire nel prodotto finito, eventuali fessurazioni dovute a concentrazioni di sforzo sulle “lamelle’’ con conseguenti possibili linee di propagazione di rottura, occasionali nella ghisa lamellare.
Le caratteristiche meccaniche della ghisa sferoidale, rispetto alla ghisa lamellare, consentono di realizzare manufatti sensibilmente più leggeri, facilitando la posa e la manutenzione, nel rispetto delle disposizioni comunitarie per la sicurezza sul lavoro.
Link, forte di una lunga esperienza nel settore, propone alla propria clientela una vasta gamma di dispositivi per coronamento e chiusura per aree pedonali e veicolari in ghisa sferoidale, certificati e conformi alla normativa EN124-1 ed EN124-2: 2015.
I Chiusini e le Caditoie proposte sono il risultato di un attento studio tecnico di progettazione coniugato ad una spiccata attenzione su controlli di produzione in fabbrica, una attenta e puntuale verifica dei test di conformità alla Norma (tra cui: Freccia residua, resistenza al carico, di inclinazione e del fissaggio del coperchio/griglia al telaio). Ispezioni di qualità vengono effettuate con elevata frequenza mentre assistenza alla clientela viene giornalmente fornita, affinché su “ogni strada venga impiegata la giusta soluzione”.
I Chiusini e le Caditoie in ghisa sferoidale si presentano come manufatti performanti , di facile posa e manutenzione purché vengano rispettate le principali linee guida per l’installazione riportate nel MANUALE TECNICO E PRINCIPALI LINEE GUIDA PER L’INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI PER CORONAMENTO E DI CHIUSURA PER ZONE DI CIRCOLAZIONE UTILIZZATE DA PEDONI E VEICOLI  di libera consultazione.
Per ogni tipo di strada esiste una giusta soluzione, sia applicativa, sia di prodotto: non esitare a contattarci, vi forniremo tutte le informazioni.

Per saperne di più:

Link Industries SpA
Ponte Morosini, 49
Marina Porto Antico
16126 Genova
Tel. 010 2546.901
Sito Web: http://www.linkindustries.com
E mail: info@linkindustries.com

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.












Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

I Video dell’Edilizia

Proposte d’Acquisto