giovedì, Febbraio 22, 2024

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: analizziamo la figura del Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione

Il Responsabile del Servizo Prevenzione e Protezione è la persona, nominata dal Datore di Lavoro, di adeguata professionalità, con la funzione di coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Può essere una figura esterna all’azienda, ovvero di un lavoratore all’interno della stessa che abbia capacità professionali per svolgere il ruolo ad esso previsto.

La figura del Responsabile del Servizo Prevenzione e Protezione, è nominata dal Datore di Lavoro ed è una figura fondamentale nell’azienda, poiché si occupa dell’adeguatezza di tutte le misure antinfortunistiche adottate nell’azienda.

La figura è sostanzialmente di tipo consultivo per il Datore di Lavoro, ed è un consulente dell’Azienda, per questo non ha particolari responsabilità nell’ambito della vigente normativa, ma ha comunque una responsabilità legata alla sua attività di consulenza che deve evidenziare al Datore di Lavoro eventuali anomalie.

Tali anomalie devono riguardare sia per la valutazione dei rischi ma anche le azioni da mettere in atto per dissipare e mitigare tali rischi.

Tale carica, può essere anche assunta direttamente dal Datore di Lavoro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here