Ancora oggi regna grande confusione tra gli oneri della Sicurezza negli appalti, tra oneri ribassabili e non, nonchè tra oneri della sicurezza aziendali e gli oneri della sicurezza veri e propri.
Proviamo a fare un po di chiarezza sull’argomento.
- Oneri della sicurezza compresa nei singoli prezzi: è un’ aliquota da scoprporarsi dai singoli prezzi degli elenchi prezzi utilizzati per la redazione del progetto.
Questi si calcolano moltiplicando le quantità delle categorie di lavoro, per le singole aliquote dei prezzi
Ad esempio per il prezzo E.00.20.10.a abbiamo che gli oneri della sicurezza interni ai prezzi valgono euro 0,02 che moltiplicati per una quantità ad esempio mq 12.000 è pari a euro 120,00, questo è l’importo totale per tale voce inerenti la voce presa in esame. Tali oneri della sicurezza interni ai prezzi, non sono ribassabili e nell’ambito dell’importo a base d’asta vanno addizionali agli oneri della sicurezza non ribassabili.
- Oneri della sicurezza computati alla fine della redazione del Piano della Sicurezza e Coordinamento : sono i prezzi di lavorazioni che servono appunto per assicurare la sicurezza del cantieri. Tali prezzi sommati tra di loro costituiscono gli oneri della Sicurezza esterni del PSC, essi non sono ribassabili e vanno sommati è un’ aliquota da scoprporarsi dai singoli prezzi degli elenchi prezzi utilizzati per la redazione del progetto.
Questi si calcolano moltiplicando le quantità delle categorie di lavoro, per le singole voci. Non sono ribassabili e si sommano agli oneri della sicurezza non ribassabili.
- Gli Oneri della sicurezza Aziendali, sono esposti e dichiarati all’atto dell’offerta da parte del concorrente. Essi, in genere, sono costituiti da:
– tutte le attività svolte dal Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi; per la Formazione, Informazione e Addestramento, per la Sorveglianza sanitaria, per la Gestione delle Emergenze, per la pianificazione, per la redazione di documenti, per l’uso delle attrezzature di lavoro, per le spese amministrative varie.
Come si può evincere, tali spese, potrebbero essere variabili da azienda ad azienda, infatti, per esempio, la sorveglianza sanitaria potrebbe avere costi diversi a secondo dell’Azienda, legata magari al numero di operaio alle forme di pagamento etc.
Potremo dire che negli appalti, gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono dati dalla formula:
1) Oneri della sicurezza compresa nei singoli prezzi+ Oneri della sicurezza computati per la redazione del Piano della Sicurezza e Coordinamento,
mentre gli oneri aziendali sono oneri variabili da azienda ad azienda.
Leggi anche:
GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA: la determinazione degli oneri della sicurezza.
GARE DI APPALTO: La giustificazione degli oneri di sicurezza aziendali
(Riproduzione Riservata)