
Oltre a quanto previsto dalle istruzioni sull’uso della pala caricatrice frontale, di fondamentale importanza è la ceck list sull’uso, del CPT di Torino che indica una serie di comportamenti per l’utilizzo corretto della stessa.
Vediamo i consigli:
Divieti per l’uso
- Non usare l’attrezzatura per sollevare o trasportare persone.
- Non utilizzare l’attrezzatura come apparecchio di sollevamento.
- Non caricare materiale sfuso sporgente dalla benna.
- Non permettere che la macchina trasli per inerzia propria, con il cambio in posizione neutra.
- Per evitare guasti o deterioramenti, non usare la forza di caduta della benna ad esempio per demolizioni o per compattare il terreno.
- Evitare movimenti improvvisi delle leve sia per quanto riguarda la marcia sia per quanto riguarda i movimenti dei bracci idraulici (muovere le leve gradualmente).
- Non condurre la macchina in acque profonde.
|
Istruzioni prima dell’uso
- Verificare la pulizia di maniglie, gradini, predelle e comandi (in particolare da grasso e olio).
- Controllare i percorsi e le aree di lavoro approntando gli eventuali rafforzamenti o segnalare le superfici cedevoli.
- Controllare che non ci siano persone nell’area circostante la macchina prima di iniziare le manovre.
- Regolare la posizione del sedile, degli specchietti retrovisori e pulire le superfici vetrate al fine di ottenere una posizione comoda con visibilità ottimale.
- Verificare preventivamente le caratteristiche operative della macchina in merito ai limiti massimi di pendenza sia trasversali che longitudinali del terreno.
- Verificare il corretto funzionamento di comandi, strumenti e indicatori.
- Verificare l’efficienza dei gruppi ottici per le lavorazioni in mancanza di illuminazione, dell’avvisatore acustico, del girofaro e del segnalatore di retromarcia (se presente).
- Verificare l’integrità dei tubi flessibili e dell’impianto oleodinamico in genere.
- Verificare la presenza delle protezioni della postazione dell’operatore (ROPS,FOPS, TOPS) anche in funzione delle attività svolte.
- Controllare la chiusura di tutti gli sportelli e carter (ad esempio vano motore).
- Controllare l’efficienza dell’attacco della benna.
- Controllare l’integrità delle griglie laterali di protezione del posto di manovra (per pale compatte).
- Allacciare la cintura di sicurezza o, per pale compatte, verificare il sistema di trattenuta.
- Utilizzare i DPI previsti.
|
Istruzioni durante l’uso
- Non ammettere a bordo della macchina altre persone.
- Segnalare l’operatività del mezzo col girofaro.
- Chiudere gli sportelli della cabina.
- Per le interruzioni momentanee di lavoro, prima di scendere dal mezzo, azionare il freno di stazionamento e il dispositivo di blocco dei comandi (ove presente).
- Mantenere sgombro e pulito il posto di guida o la cabina.
- Richiedere l’aiuto di personale a terra per eseguire le manovre in spazi ristretti o quando la visibilità non è sufficiente.
- Durante la marcia in salita e discesa ridurre al minimo la velocità.
- Trasportare il carico con la benna abbassata.
- Adeguare la velocità ai limiti stabiliti in cantiere ed in prossimità dei posti di lavoro transitare a passo d’uomo.
- Durante i rifornimenti di carburante spegnere il motore e non fumare.
- Segnalare tempestivamente eventuali malfunzionamenti o situazioni pericolose.
- Utilizzare i DPI previsti.
|
Istruzioni dopo l’uso
- Appoggiare a terra la benna, inserire il freno di stazionamento e il blocco dei comandi (ove presente), spegnere il motore.
- Chiudere i finestrini e la porta della cabina.
- Effettuare un’ispezione visiva intorno alla macchina per controllare la carrozzeria o l’eventuale perdita di oli o refrigeranti.
- Eseguire le operazioni di manutenzione e pulizia a motore spento seguendo le indicazioni del fabbricante.
- Segnalare eventuali guasti e anomalie.
Alleghiamo inoltre la relativa scheda della “Pala caricatrice frontale”
Leggi o Scarica la scheda 7 |