Sofit aderisce a Ytong Planet, la rete d’imprese che mettono l’edilizia sostenibile al primo posto

Progetti sostenibili che guardano al futuro.
Sofit ha realizzato con i prodotti Ytong interventi d’isolamento termico ad elevate prestazioni, che al tempo stesso rispondono ad esigenze di comfort abitativo in termini di isolamento acustico, traspirabilità e salubrità degli ambienti, oltre ad una significativa protezione passiva al fuoco. Vediamo in dettaglio due esempi di realizzazioni eseguite recentemente con i pannelli Multipor.
Per l’intervento di isolamento dei solai nella “Scuola Primaria San Francesco” a Scandiano (RE), con un progetto curato dal Geom. Angelo Perdelli, Sofit ha posato i pannelli isolanti minerali Multipor spessi 120 mm all’estradosso del solaio, realizzando un vero e proprio isolamento a cappotto applicato in orizzontale sul soffitto della rimessa. Tale intervento ha consentito di ottimizzare le prestazioni termiche della struttura scolastica, eliminando le dispersioni di calore verso gli ambienti non riscaldati del garage, con importanti risultati in termini di risparmio energetico e comfort interno per gli ambienti scolastici soprastanti.

Restando sempre in tema di efficienza energetica, un altro esempio significativo è rappresentato dall’intervento di isolamento termico a cappotto esterno eseguito dalla Sofit su un edificio residenziale privato ubicato a Bagnolo in Piano (RE), progettato dall’Arch. Simone Testi. Per questo progetto sono stati impiegati i pannelli isolanti Multipor nell’importante spessore 200 mm per realizzare l’isolamento esterno delle pareti perimetrali, con particolare cura per l’eliminazione dei ponti termici in corrispondenza delle travi e dei pilastri, anch’essi isolati con Multipor, in modo tale da raggiungere senza difficoltà ottimi valori di isolamento termico ed un sensibile risparmio energetico sui costi di esercizio dell’edificio.

Salubrità e sostenibilità non solo a parole: le certificazioni di Multipor.
MULTIPOR è un isolante minerale non fibroso, prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale come calce, sabbia e acqua, attraverso un processo che richiede consumi minimi di energia. Le sue elevate prestazioni termiche lo rendono adatto per la realizzazione di edifici in cui sono richiesti parametri restrittivi di isolamento termico come nel caso di Edifici Passivi o a Energia Quasi Zero.
Inoltre l’elevata inerzia termica di Multipor fa registrare un livello di assoluto rilievo: con un elevato valore di sfasamento e un ridotto fattore di attenuazione, permette di realizzare notevoli risparmi in termini di consumi di combustibile o in generale di energia, per il riscaldamento invernale ma soprattutto per la climatizzazione estiva. Grazie alla sua composizione minerale e alla sua solidità e compattezza, Multipor offre una elevata resistenza a compressione e agli urti, consentendo di realizzare interventi di isolamento ottimali e garantiti anche dal punto di vista della resistenza meccanica.
Non ultime le caratteristiche di elevata traspirabilità e reazione al fuoco (Euroclasse A1) rendono Multipor un prodotto eccellente per l’isolamento a cappotto e per l’isolamento di solai freddi. I pannelli isolanti Multipor sono compatti, ma al tempo stesso leggeri e maneggevoli, caratteristiche che li rendono rapidi e sicuri da lavorare, riducendo i rischi di errore.
Multipor è un materiale ecologicamente e biologicamente innocuo. Le caratteristiche di eco-sostenibilità sono attestate inoltre dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e dalla prestigiosa certificazione natureplus®; mentre l’Eco Institut ne garantisce la salubrità dovuta all’assenza di emissioni di VOC.
Le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.

Infine Il Sistema di Isolamento termico esterno a Cappotto realizzato con Multipor ha recentemente conseguito il Benestare Tecnico Europeo (ETA-14/0476) rilasciato dal prestigioso Istituto Austriaco di Tecnologia delle Costruzioni OIB, in conformità con quanto previsto dalla Guida ETAG 004, che attesta la verifica e la compatibilità di tutte le principali caratteristiche e prestazioni del sistema e il superamento di un severo ciclo di prove, garantendo un alto livello di prestazioni.

YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e 97 stabilimenti produttivi. In Italia la produzione dei blocchi YTONG avviene nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 m2.
Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l’innovazione continua e l’attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all’avanguardia, scelte che hanno portato l’azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente.

YTONG
Xella Italia S.r.l.
Via Zanica 19K – Località Padergnone
24050 Grassobbio (BG)
Tel. 035 452 22 72 – Fax 035 423 33 50

E mail : ytong-it@xella.com

Sito Web : www.ytong.it

Press Contact:
DNART – Dott.ssa Chiara Consumi | Dott.sa Daniela Mannini
Via Barazzuoli 21 – 50136 FIRENZE
tel. +39 055 55 20 650
E Mail: ufficiostampa@dnartstudio.it ;

Sito Web:  www.dnartstudio.it;

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto