domenica, Maggio 22, 2022

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA: una costruzione residenziale totalmente realizzata con sistemi per interni Ermetika

IL CANTIERE DELLA SETTIMANA

– I Prodotti utilizzati nel Cantiere della Settimana di Ermetika sono : Absolute Swing, Absolute Evokit, Absolute Smart, Absolute Rush;
– Perché sono stati scelti questi prodotti: La gamma filo muro di Ermetika è stata scelta per la sua adattabilità a qualsiasi contesto. La linea Absolute è in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenze funzionali e/o estetiche. In questo lavoro, sono stati installati controtelai per porte scorrevoli, telai per porte a battente, sportellini a scomparsa e, infine, il battiscopa raso muro che collega in maniera elegante tutti questi elementi, creando ambienti raffinati e sofisticati.

Ubicata a Barletta, questa villa in fase di costruzione ospiterà a breve una famiglia di ben 5 persone. Si tratta di un lavoro di ristrutturazione fatto in maniera esemplare, dove ogni richiesta della committenza è stata pienamente soddisfatta. Lo scopo principale di quest’opera è stata la riorganizzazione del layout esistente, in modo che fosse coerente con le esigenze della vita moderna e dello sviluppo sostenibile del fabbricato.
Con un bel giardino circostante, la costruzione si sviluppa su 2 piani suddivisi per ragioni funzionali: il piano terra è dedicato alla zona giorno, di cui fanno parte la cucina, il soggiorno, un bagno e alcuni vani tecnici come la lavanderia e il ripostiglio; il primo piano ospita invece la zona notte, composta da una suite matrimoniale con cabina armadio e 3 camere da letto secondarie dedicate alle bambine, servite da due ampi bagni.
L’intero fabbricato è stato progettato ponendo grande attenzione al dettaglio e alla qualità delle finiture, ecco perché si è optato per l’utilizzo del capotto esterno nei muri perimetrali preferendo la lana di roccia che garantisce un adeguato isolamento termico anche alle temperature più calde e per l’installazione di pannelli solari sulla copertura. La componente energetica della casa ha seguito le direttive della certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building), cioè la costruzione di una casa ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento quotidiano richiede una quantità di energia davvero minima.
Inoltre, trattandosi di un lavoro di ristrutturazione, le tramezzature interne sono state costruite in cartongesso per donare alle stanze un maggior isolamento termo-acustico senza pesare eccessivamente sulla struttura esistente. La decisione di applicare i modelli filo muro Ermetika è stata presa per la facilità di posa in opera e per causa del loro perfetto adattamento alle tramezzature in cartongesso. Nel dettaglio, il controtelaio per porta scorrevole filo muro Absolute Evokit è stato utilizzato in diverse stanze per facilitare la suddivisione degli spazi ottimizzando la loro metratura. Questo si tratta di un sistema in kit da assemblare in cantiere, disponibili solo per pareti in cartongesso, grazie al quale si è in grado di procedere alla rapida e facile installazione del controtelaio scorrevole rendendo le operazioni in cantiere molto più semplici.

D’altro canto, si è preferita la soluzione Absolute Swing, la porta battente filo muro, laddove era possibile sfruttare l’ampiezza dell’ambiente per inserire una porta ancor più elegante.
Per quanto riguarda gli sportellini filo muro Absolute Smart, questi sono stati posizionati nel disimpegno della zona notte per nascondere vani tecnici. Disponibili in diverse varianti, questi vani raso muro hanno un design minimalista e largamente personalizzabile, motivo per il quale sono una scelta sempre più popolare.
Come indicato in precedenza, l’elemento che fa l’unione perfetta tra tutte le componenti interne del progetto, quali porte, tramezzature e pavimenti, è l’inconfondibile battiscopa raso muro Absolute Rush. Tramite questo semplice prodotto è possibile creare ambienti moderni e minimal senza rinunciare alla componente funzionale del battiscopa.
– Location: Barletta (BT)
– Cliente: Privato
– Dimensione: 140 mq

Se anche voi state pensando di costruire la casa dei vostri sogni, vi invitiamo a scoprire i prodotti Ermetika che meglio si adattano alle vostre esigenze su www.ermetika.com

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here