IL CANTIERE DELLA SETTIMANA: presentiamo questa settimana un cantiere della Systab Srl

Nella nostra rubrica riguardante “Il Cantiere del Mese”, raccogliamo gli interventi operativi più interessanti atti a realizzare opere o a risolvere problematiche in infrastrutture in esser. Questa volta parliamo di un intervento di Consolidamento di fondazioni eseguito dall’Impresa Systab Srl, specializzata nel settore.
Siamo in provincia di Teramo, e l’intervento di cantiere questa volta è una villa a due piani fuoriterra. La stessa costruita a mezza costa, dove il terreno della parte a monte, è stato sbancato e riportato a valle dell’immobile. Dopo alcuni anni, in cui la stessa villa è stata disabitata, il nuovo proprietario aveva rilevato la presenza di lesioni sui muri che avevano la caratteristica di essere inclinate a 45°.
Da un’analisi del cedimento, si è potuto evidenziare un cedimento nella parte frontale dell’immobile che da a valle, una parte poggiata in mood sostanziale su terreni di riporto, e che avevano subito un sostanziale dilavamento a causa di una regimentazione usurata negli anni.
Per cui, dopo attenta analisi di un Tecnico Geologo, si è rilevata la necessità di un consolidamento delle fondazioni.Per cui le varie fasi di intervento hanno evidenziato la necessità di effettuare una sottofondazione, il consolidamento del terreno mediante iniezioni di resine o miscele cementizie nonché larealizzazione di fondazioni profonde su pali.Vista l’inconsistenza dei terreni di appoggio dell’immobile, si è scelto di raggiungere profondità di circa 3,5 – 4 metri, su cui attestare l’appoggio della struttura e per arrivarci si è scelto un consolidamento dei primi metri mediante iniezione di resine espandenti a densità differenziata.
Tale scelta ha portato a poter intervenire senza irrigidire la struttura, ottimizzando rischi di innescare cedimenti, di intervenire senza utilizzare scavi, lavorare su un muroi di spina senza distruggere eo demolire pavimentazioni, ma ottenere anche un intervento di stabilizzazione del volume dell’immobile anche se posggiante su terreni di scarsa coerenza.
Il cantiere è durato solo 3 giorni e tutti gli obiettivi progettuali sono stati raggiunti abbondantemente come risultato dalle indagini geognostiche pre e post iniezione.

Per saperne di più:

Systab Srl
Via B. Franklin, 31
43124 PARMA

Sito Web: www.systab.it
Email: info@systab.it
Tel. 0521 1626033
Linea Tecnica sempre attiva 370 3379107

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.


















Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto