Margas consiglia: completa la polizza di Responsabilità Civile Generale con la “Postuma da Installazione”

Margas consiglia: completa la polizza di Responsabilità Civile Generale con la “Postuma da Installazione”

Nel post precedente abbiamo parlato di esclusioni critiche nel contratto standard della Polizza RCT/RCO o Responsabilità Civile Generale dell’azienda. Quella relativa alle richieste di risarcimento da parte di Terzi per danni emersi dopo la fine dei lavori è particolarmente importante per le imprese edili ed impiantistiche. Margas consiglia di verificare se possa essere ricompresa.
I Danni a Terzi rilevati dopo la fine dei lavori
Cosa succede se ci perviene una richiesta per danni di cui nessuno si è reso conto durante i lavori? L’Assicurazione RCT/RCO infatti per sua natura “segue” l’azienda durante lo svolgimento delle sue attività. Quindi l’errore che nella realizzazione di un lavoro causasse un danno a un Terzo dopo un certo periodo di tempo (giorni, settimane, mesi) successivo al completamento del cantiere, non rientra nell’ambito della copertura.
Questo rende la estensione “Postuma da installazione” di fondamentale importanza per le aziende del settore edilizio e impiantistico.
L’estensione temporale nella “Postuma da installazione”
Come si diceva questo genere di esclusione può essere derogata dal broker assicurativo con la garanzia “postuma da installazione” in cui si stabilisce un periodo di copertura di massimo 6, 12 o 24 mesi.
In alcuni casi questo periodo può essere allungato fino a quando rimane in vigore la polizza RCO/RCT e comunque entro i termini fissati per legge.
In caso di accertata responsabilità e nel caso non sia presente tale estensione, risponderà direttamente il costruttore/impiantista sempre nei limiti temporali previsti dalla legge.
Se questi spunti di riflessione ti hanno interessato e vuoi approfondire, troverai un testo più dettagliato e corredato da esempi pratici nella sezione EDILRISK del nostro sito, dedicata agli approfondimenti su questa ed altre coperture assicurative chiave per il settore e che abbiamo messo alla prova di sinistro per te dal 1981!
Altrimenti contattaci e poni direttamente le tue domande!

Margas S.r.l. Consulente e broker di assicurazioni
Via Buonarroti, 235 – 35134 Padova
Tel: 049.600271 Fax: 049.619060
E-mail: margas@margas.it
Sito: www.margas.it

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato. Iscrivendoti, dichiarerai di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy.














Edilbuild su Facebook

Edilbuild su Twitter

Proposte d’Acquisto