giovedì, Settembre 12, 2024

LE NEWS IN PILLOLE: gli oneri della sicurezza seppur non soggetti a ribasso, contengono le spese generali?

chantier

Dalla Circolare 30 ottobre 2012, n. 4536 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un chiarimento su gli oneri della sicurezza necessari per l’eliminazione dei rischi da interferenze che derivano dalla stima effettuata nel P.S.C. e che vanno evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribasso d’asta.

Ebbene, dal chiarimento di detta circolare, si deduce che  i costi della sicurezza, che rappresentano quella parte del costo di un’opera non assoggettabile a ribasso d’asta, per cui sono da ritenersi comprensivi unicamente della quota relativa alle spese generali e sono privi della quota di utile di impresa.

Questo perché gli stessi essendo costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta in sede di offerta, sono  anche non soggetti alla logica concorrenziale di mercato.

Articoli correlati

3 COMMENTS

  1. Ma io in verità pensavo che essendo oneri non soggetti a ribasso, non vanno incrementati ne di spese generali ne di utile d’impresa….

  2. Ma io penso che possa essere esatto visto che in tal caso la parte ribassabile sarebbe eventualmente quella degli utili…. non presi in considerazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here