giovedì, Marzo 28, 2024

SPECIALE NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: la scelta delle procedure e oggetto del contratto.

In questa sezione, stiamnotrattando in più puntate, le principali novità introdotte dal primo decreto correttivo, pubblicato sul supplemento ordinario n. 22 alla Gazzetta ufficiale n. 103 del 5 maggio 2017 con l’acronimo di  D. Lgs 19.4.2017 n°56, decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56:Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50“.
In questa diciottesima puntata, valuteremo le novità introdotte  all’ Art. 59. (Scelta delle procedure e oggetto del contratto) del D Lgs 50/2016, nel quale sono stati introdotti i seguenti commi a chiarimento di alcune definzioni riportate nel testo del D. Legislativo suddetto.
Sono stati inseriti nuovi contenuti, come il comma 1 bis, 1 ter, 2 bis, 3 e 5 bis come di seguito riportati :
1-bis. Le stazioni appaltanti possono ricorrere all’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo dell’amministrazione aggiudicatrice nei casi in cui l’elemento tecnologico o innovativo delle opere oggetto dell’appalto sia nettamente prevalente rispetto all’importo complessivo dei lavori.
1-ter. Il ricorso agli affidamenti di cui al comma 1-bis deve essere motivato nella determina a contrarre. Tale determina chiarisce, altresì, in modo puntuale la rilevanza dei presupposti tecnici ed oggettivi che consentono il ricorso all’affidamento congiunto e l’effettiva incidenza sui tempi della realizzazione delle opere in caso di affidamento separato di lavori e progeitazione.
2-bis. Al fine di evitare pratiche elusive, nei casi di cui al comma 2, lettera b), la procedura competitiva con negoziazione o il dialogo competitivo devono riprodurre nella sostanza le condizioni contrattuali originarie.
3. Sono considerate irregolari le offerte:
a) che non rispettano i documenti di gara;
b) che sono state ricevute in ritardo;
c) in relazione alle quali vi sono prove di corruzione o collusione;
d) che l’amministrazione aggiudicatrice ha giudicato anormalmente basse.
5-bis. In relazione alla natura dell’opera, i contratti per l’esecuzione dei lavori pubblici sono stipulati a corpo o a misura, o in parte a corpo e in parte a misura. Per le prestazioni a corpo il prezzo offerto rimane fisso e non può variare in aumento o in diminuzione, secondo la qualità e la quantità effettiva dei lavori eseguiti. Per le prestazioni a misura il prezzo convenuto può variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantità effettiva dei lavori eseguiti. Per le prestazioni a misura il contratto fissa i prezzi invariabili per l’unità di misura.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here